MATERIALI

Lavorazioni

Falegnameria Bava - Workings
Falegnameria Bava - Workings
Falegnameria Bava - Workings

Le lavorazioni

Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di anticipare eventuali problematiche e fornire le migliori soluzioni per realizzare lavorazioni uniche grazie all’utilizzo di materiali e strumenti speciali:

Grazie al pantografo possiamo creare qualsiasi tipo di lavorazione o incisione, fresate, maniglie a gola, frasi incise, o cornici, con una precisione assoluta. Ci sono tantissimi vantaggi nel realizzare pezzi CNC a 5 assi, uno è che questa lavorazione ti offre molte più opportunità e meno vincoli progettuali, permettendoti di creare parti o progetti innovativi che non potresti realizzare altrimenti. I 5 assi sono sinonimo di velocità, efficienza, precisione e diversità, tutte risorse fondamentali al giorno d'oggi.

Con questo tipo di lavorazione si ottimizzano certamente le tempistiche di produzione, perché in un unico passaggio nella macchina è possibile ottenere tutti i pezzi di cui si ha bisogno, con uno scarto minimo calcolato.

Per noi nessun limite è impossibile da superare. Negli anni abbiamo elaborato una tecnica su misura che ci permette di realizzare mobili modulari ad incastro, in modo da fornire soluzioni versatili ed uniche, senza rinunciare a stile e rispetto per l’ambiente. La nostra abilità sta anche nell’unire diversi materiali: il legno è un materiale vivo e può assumere varie forme se accostato al metallo, vetro e pelle.

Il processo ha inizio costruendo una sagoma, all’interno della quale viene adattato il legno strato dopo strato, dandogli così la forma desiderata.

Consiste nel ricoprire un legno non pregiato o un pannello con un sottilissimo trancio di legno detto “piallaccio”, caratterizzato dalla simmetria del disegno data dalle venature del tronco da cui è stato ricavato.

La boiserie nasce come abbellimento di pareti e per nascondere passaggi come porte e armadiature. Può essere utilizzata anche come cornice per elementi hi-tech, come tv, home theatre e corpi illuminanti. Realizziamo boiserie su misura in stile classico o moderno, con inserimento di cornici lavorate o su disegno.

La spazzolatura del legno viene effettuata tramite un apposito macchinario che al suo interno contiene due spazzole con filamenti metallici e teflon, le quali, con il loro movimento, riescono ad aprire le fibre del legno. In questo modo si ottiene l’effetto spazzolato lasciando intatta la venatura naturale del legno.

Laccare il legno è un’arte sopraffina: si possono creare diversi effetti, dal lucido al satinato, dal patinato all’antico e così via. Il nostro laboratorio interno è dotato di una cabina di verniciatura che ci permette di curare ogni dettaglio della lavorazione, nel pieno rispetto dell’ambiente, utilizzando esclusivamente prodotti per verniciatura ad acqua.

Hai un progetto in mente?

Hai un progetto in mente?

Contattaci

© 2024 – Sito Web realizzato da Why Company
Explore
Drag